Tane per Ricci - Oasi San Daniele

Vai ai contenuti

Tane per Ricci



Tane per Ricci

“Mattia Gastaldello”

 
 


Il Riccio comune detto anche Riccio Europeo (Erinaceus europaeus), è un piccolo mammifero che, insieme  talpe, toporagni e altri animali dal muso appuntito costruiscono un proprio ordine di mammiferi: quello degli insettivori. Preferisce i margini nei boschi, le zone cespugliate e può essere presente anche in aree suburbane e rurali, non disdegnando orti e giardini. I ricci infatti hanno bisogno di un habitat complesso, campi aperti con siepi, scorte di fieno, boschetti di rami secchi e margini di boschi di latifoglie, frutteti e parchi. Si può osservare dal livello del mare fino ad oltre 2.000 m. di altitudine. I ricci europei hanno una lunghezza di circa 22.30 cm. La pelliccia è di colore beige-nero-bianco. Sono dei peli modificati, vuoti all’interno, che lo proteggono dai predatori. Quando è alla ricerca di cibo, il riccio emette dei suoni caratteristici: soffi e starnuti, accompagnati dal fruscio del fogliame e dell’erba. Nel menù del riccio figurano cibi non commestibili per gli altri animali come scarabei, bruchi, millepiedi, porcellini di terra, lombrichi, carogne, raramente giovani topi e piccole uova di uccelli che covano a terra, nonché lumache senza guscio. Si riproduce da maggio ad ottobre e la femmina può dare alla luce da 1 a 9 piccoli.
 
Per sopravvivere durante l’inverno vanno in letargo: una modalità di risparmio energetico con attività corporea molto ridotta. Alla fine di ottobre si ritirano in una tana sotto mucchi di rami secchi o di fogliame e riducono drasticamente il loro metabolismo. Le tane arteficiali possono essere utili quindi sia per fornire un rifugio per il letargo invernale, sia come sito di riproduzione.
 
Come molte altre specie anche il Riccio è minacciato dalla banalizzazione del passaggio agrario e dall’uso di pesticidi in agricoltura. Durante la notte è particolarmente soggetto a mortalità per gli investimenti.
Cookie Policy | Copyright © 2019 Oasi San Daniele
Torna ai contenuti