Regolamento
OASI > Regolamento
NORME DI COMPORTAMENTO
in un’Area Protetta
Quando si visita un’area naturale protetta ci sono alcune norme di comportamento che devono essere rispettate al fine di garantire la tutela e la conservazione della biodiversità presente al suo interno. L'accesso al "Parco Naturale Oasi San Daniele" è libero. I fruitori sono tenuti a rispettare il regolamento.
In particolare i gruppi organizzati dovranno tassativamente prenotare preventivamente la visita contattando l'associazione "Oasi San Daniele" che ha in gestione l'area.
L'oasi di San Daniele non è un' area ricreativa, ma un'area di particolare pregio naturalistico, in cui si effettuano osservazioni, studi e monitoraggi. Per questo L'oasi va frequentata in modo attento, evitando schiamazzi, giochi, rumori inutili, o comunque attività che possano compromettere la tranquillità dell'ambiente. E' severamente vietato alterare la flora o disturbare la fauna presente.
Lo scopo è quello di determinare una reale ed efficace protezione agli ambienti e alle specie di eccezionale interesse che si rinvengono in questi luoghi.
All’interno di un parco o di una riserva ci sono delle norme da rispettare:
Non uscire dal percorso di visita segnalato.
Non transitare in bicicletta.
Non transitare con mezzi motorizzati.
Non transitare con cavalli.
Non immettere specie animali e vegetali.
Non accamparsi con tende o far attività di campeggio.
Non accendere fuochi.
Non abbandonare rifiuti di qualsiasi genere
Non cacciare e non pescare.
Non provocare rumori molesti che possono arrecare disturbo alla fauna o alle persone in visita.
Non danneggiare, distruggere e asportare piante o parti di esse.
Non disturbare in alcun modo gli animali selvatici
Non fare musica: non portare radio o strumenti che possono arrecare disturbo alla fauna.
Non lasciare liberi i cani per nessuna ragione.
Non consentire ai cani di effettuare deiezioni nelle aree dell'oasi, in ogni caso i proprietari sono obbligati alla rimozione.
Non sono ammesse visite serali e notturne.
E' Fatto obbligo di:
Condurre i cani al guinzaglio e solo sui camminamenti - I cani debbono essere custoditi in maniera tale da non recare disturbo.
All'interno dell'oasi non sono permesse attività di addestramento ed educazione cinofile. Chi organizza attività cinofile nelle aree adiacenti l'oasi dovrà informare preventivamente, con richiesta scritta, l'associazione "Oasi San Daniele" all'indirizzo info@oasisandaniele.it
Conferire i rifiuti negli appositi contenitori
Lasciare le biciclette negli appositi spazi
Mantenere un comportamento corretto.
Nell' AREA SERVIZI quella compresa tra il cancello d'ingresso e i percorsi, è possibile sostare per consumare il PRANZO A SACCO.
E' vietato l'abbandono, anche temporaneo, al di fuori degli appositi contenitori, di rifiuti derivanti dal consumo di pasti, di bevande, da pic nic o da altre attività connesse alla fruizione dell’Area.
Nell’Area deve ritenersi vietato, in ogni caso, il conferimento di rifiuti prodotti all’esterno del perimetro della stessa
“Per Servizi fotografici professionali (media e riviste pubblicità), Servizi fotografici e riprese professionali /amatoriali / matrimoni e cerimonie varie, e foto che verranno sfruttate per uso commerciale, il fotografo dovrà chiedere preventivamente l’autorizzazione scritta, all'associazione "Oasi San Daniele".
Per Informazioni, segnalazioni, prenotazioni e visite guidate:
info@oasisandaniele.it
DIVIETO ASSOLUTO DI ACCENDERE FALO' , GRIGLIATE E BARBECUE
Attenzione: un incendio boschivo può comportare per i responsabili, oltre alle conseguenze di ordine amministrativo, anche conseguenze di natura civile e penale
.