Percorso a piedi scalzi
Dal Brenta al Piave
PERCORSO GEOLOGICO SENSORIALE A PIEDI NUDI
Qui, alle pendici del Grappa, si articola un percorso che raccoglie gli elementi più significativi che ci conducono alla scoperta della storisa Geologica dal fiume Brenta al fiume Piave.
In questi trenta spazi si alternano materiali di natura e origine diversa: i grandi blocchi di marmo provenienti dal Massiccio del Grappa, le ghiaie di diversa granulometria provenienti dal Brenta, dal Lastego, dal Piave, dal Muson, l'argilla tipica dell'Oasi e quella delle colline di Possagno.
Tutto questo è alternato a tratti prativi o, comunque di suoli morbidi, per creare sensazioni piacevoli e contrastanti al calpestio. Attraversando simbolicamente questo territorio potrete sperimentare in modo diretto e "sensoriale" la diversa consistenza, temperatura, porosità, dei materiali.
L'appoggio sensibile al suolo oltre ad avere un effetto benefico sul corpo ci aiuta a percepire noi stessi e a rigenerare energie vitali sopite. Inizia così una piacevole avventura per chi cerca emozioni nuove e un contatto diretto con l'ambiente naturale.
Percorrendo il sentiero scalzi, concentrati sulle sensazioni che salgono nel nostro corpo a partire dai piedi, si possono provare emozioni inattese e sperimentare un contatto diretto non mediato con l'ambiente naturale.
Camminare a piedi nudi migliora anche la fluidità del sangue e la circolazione, diminuendo i rischi cardiovascolari. Il contatto diretto con la terra avrebbe anche altri benefici effetti come la diminuzione dei disturbi del sonno, dei dolori muscolari e articolari di vario genere, di artrite, diabete e asma.
A chi lo percorre si raccomanda il massimo rispetto. L'associazione declina ogni responsabilità da utilizzo improprio del percorso.